Escursioni a piedi, bicicletta e a cavallo

Nel 2011 è stato firmato un accordo tra gli attuali proprietari dell'area, il Comune di Sarzana e l’Ente Parco Montemarcello-Magra per l'attuazione di un programma di recupero, valorizzazione e gestione dell’intera area. Negli anni 2013 e 2014 l'Ente Parco ha realizzato una serie di importanti interventi di recupero finanziati dal Programma Attuativo Regionale per favorire una migliore fruizione dell'area e tutelare i suoi valori naturalistici.

La visita dei "Bozi" può essere eseguita a piedi, in mountain bike o a cavallo, per circa 6 km complessivi, attraverso 2 percorsi ad anello, il percorso "Boceda" che riguarda le cave più vecchie(percorso n. 329) ed il percorso "Saudino" che riguarda le cave scavate più recentemente (percorso n. 330).

 

Percorso "Boceda" (329): interessa i laghetti posti ad ovest del Canale Lunense. E' dotato di 3 accessi (Fornaci, Silea, Boceda), di due punti attrezzati per l'osservazione dell'avifauna e di pannelli tematici illustrativi delle caratteristiche ambientali e storiche dell'area. Tempo di percorrenza a piedi 45 minuti.

 

Percorso "Saudino"(330): interessa laghetti posti ad est del Canale Lunense. E' dotato di 3 accessi (S. Michele, Rigoletto, Fondamento), di un punto attrezzato per l'osservazione dell'avifauna e di pannelli tematici illustrativi delle caratteristiche ambientali e storiche dell'area. Tempo di percorrenza a piedi 55 minuti.